
GATTICO VERUNO -03-07-2025 -- Il sindaco di Gattico Veruno, Federico Casaccio, in una nota diffusa sul sito del Comune, si è pubblicamente lamentato sottolineando come "con l’aumento delle temperature sembra sia aumentata anche l’inurbanità, per l’uso inappropriato dei cestini comunali. Questi cestini servono solamente per gettare piccoli rifiuti da passeggio, non per l’indifferenziato domestico, che va conferito tramite l’apposita raccolta porta a porta".
Il primo cittadino ha proseguito: "Nonostante i cassoni per la raccolta degli abiti siano stati posizionati nell’area ecologica di Revislate, vi è ancora qualcuno che, forse per la stanchezza non solo fisica o per altro, continua a lasciare sacchi di abiti in luoghi inappropriati. E vogliamo aggiungerci i mozziconi di sigarette.
Alcune persone sono state identificate tramite le telecamere e le fototrappole, ed hanno pagato le conseguenti multe. Non capisco perché bisogna ricorrere a questi estremi rimedi per far capire come sia giusto comportarsi civilmente per il rispetto del prossimo. Senza parlare ancora delle deiezioni non raccolte dei nostri animali di compagnia. Magari sono gli stessi personaggi che si lamentano per il ritardo del taglio del verde in alcune località del nostro Comune.
Anche in questi casi si deve arrivare a delle ordinanze per obbligare i proprietari al taglio di siepi o arbusti che invadono pericolosamente vie o passaggi pedonali. Anche in questi casi applicando sanzioni economiche.
Rammento anche che attualmente, per contenere i costi di esercizio del verde, gran parte del lavoro viene svolto dai nostri operai, e che la rimanente manutenzione del verde comunale ci costa oltre 60.000 € all’anno.
Stiamo facendo il possibile per mantenere pulito il nostro bel Comune, e ci fa piacere essere additati da chi passa nel nostro territorio come una comunità pulita ed ordinata. E credo che questo debba essere motivo di orgoglio non solo dell’Amministrazione ma di tutti voi.
Ma oltre a quello che fa l’Amministrazione per ottenere ciò, c’è bisogno come sempre della collaborazione fattiva di tutti voi, anche con piccoli ma significativi gesti di buona educazione civica".


