BORGOMANERO - 27-06-2025 -- Alcuni giorni fa una delegazione del Comune di Borgomanero e ANCI Piemonte si è recata in Benin per chiudere il progetto di Cooperazione decentrata “Agro job” finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando “Piemonte e Africa sub-sahariana – Anno 2022”.
La delegazione condotta dal vice sindaco di Borgomanero e vice presidente ANCI Piemonte Ignazio Stefano Zanetta, ha visitato il Centro Vignon di Adjohoun constatando lo stato di realizzazione degli obiettivi progettuali di avvio di un allevamento naturale di galline con produzione di uova in autosostentamento, di una coltivazione biologica di ortaggi e frutti a sostegno del Centro e d’implementazione delle attrezzature del laboratorio di trasformazione dell’ananas in succo da commercializzare.
La delegazione ha portato alla piccola biblioteca del Centro Vignon più di 200 libri in francese, donati per la maggior parte dalle scuole di Digne les Bains, città francese gemellata con Borgomanero e da alcuni privati, che si sono aggiunti ai circa 500 già donati nelle missioni precedenti. La biblioteca permette alle ragazze e ai ragazzi del territorio, frequentanti le scuole locali, di avere a disposizione materiale didattico utile per i loro studi, oltre ad essere un luogo di aggregazione e confronto.
Durante la visita la delegazione ha incontrato un gruppo di studenti della scuola locale al fine di scambiare il materiale sul tema della sostenibilità ambientale preparato dalle scuole di Borgomanero coinvolte nel progetto, ovvero le medie Gobetti e l’Enaip.
Infine la delegazione ha incontrato anche i sindaci del Comune di Adjohun e del vicino Comune di Bonou al fine di valutare le possibili azioni progettuali future.
“Esprimo grande soddisfazione per i 15 anni di progetti di cooperazione – ha commentato Ignazio Zanetta – siamo andati a chiudere quello che sarà l’ultimo gestito dal Comune di Borgomanero. I risultati raggiunti hanno contribuito a far sì che il Benin entrasse direttamente in un programma seguito dalla cabina regionale. Durante il viaggio abbiamo preso atto che tutte le attività create stanno procedendo. Infine sono ancor più soddisfatto perché tali attività saranno replicate nel vicino Comune di Bonou, sempre con un progetto di cabina regionale”.
“In tutti questi anni il nome della città di Borgomanero si è fatto spazio tra i grandi centri per il suo importante e continuativo impegno di cooperazione internazionale portato avanti dal vice sindaco Zanetta e dagli uffici preposti che ringrazio – ha aggiunto il sindaco Sergio Bossi – a breve si apriranno altri grandi progetti di più ampio respiro”.


