BORGOMANERO – 25-05-2025 – Ieri mattina sono stati resi noti i nomi dei vincitori del premio "Città Gentile – Mitis Civitas”.
La cerimonia è avvenuta nel salone d’onore di Villa Marazza a cura del Gruppo Filatelico Numismatico Achille Marazza. Il segretario della presidenza Giovanni Tinivella ha ricordato lo scopo dell’iniziativa, giunta alla sua terza edizione: “Con tale riconoscimento si vuole ringraziare chi nella vita quotidiana compie gesti di gentilezza attraverso le parole, il sorriso e la disponibilità al dialogo”.
La commissione, presieduta dal giornalista Daniele Godio, ha verificato i voti giunti, benc263, e ha decretato la graduatoria, da cui i vincitori.
Per il settore pubblico è stata premiata Piera Paola Bellone, dipendente del Comune di Borgomanero ed ex del Comune di Gozzano e il consigliere comunale Massimo Zanetta, vice preside dell’Istituto Gobetti di Borgomanero. Invece per il settore privato Antonella Benazzo, commessa di Annic Fashion e Valentina Preti, proprietaria della Thun Shop
L’evento si è svolto in collaborazione con Fondazione Marazza ed è stato patrocinato dell’Assessorato al Commercio della Città di Borgomanero, Pro Loco, CNA, Confartigianato e Confcommercio. Ciascun Ente era presente con propri rappresentanti. Tra il pubblico anche il consigliere regionale Gianluca Godio, alcuni consiglieri e assessori comunali, l’ex sindaco di Borgomanero Anna Tinivella e molti altri che “coltivano gentilezza”.
Il sindaco Sergio Bossi è voluto esser presente: “Se la persona che ho di fronte mi fa un sorriso, non mi cambia di certo la vita, ma mi cambia la giornata. Abbiamo bisogno di tornare all’educazione di un tempo”.
Ben 263 le preferenze giunte alla giuria del premio


