BORGOMANERO – 22-05-2025 –- Premiati gli studenti del liceo Galilei di Borgomanero e Gozzano che hanno partecipato al concorso “Prendersi cura: medicina per il corpo e per l’anima”.
Si tratta della prima edizione indetta dal Mecau – Medicina d’urgenza dell’Asl Novara in collaborazione al Soroptimist Alto novarese in memoria dei medici scomparsi del Pronto soccorso Mauro Petrarulo, Massimo Erbetta e Paolo De Carlini.
La premiazione si è svolta nell’aula magna dell’ospedale Santissima Trinità di Borgomanero.
Ben 38 gli elaborati proposti. Al primo posto Giovanni Bellosta, Alessandro Bianchi, Susanna Gino e Andrea Savia della IV F del liceo scientifico Galilei di Borgomanero con la poesia “Prendersi cura”, secondi Andrea Apello e Francesco Bragato e terzi Asia Sillani e Mattia. Inoltre premio della giuria di 50 euro a Elena Coda.
Il direttore dell’ospedale Arabella Fontana prima e in chiusura l’ex primario del Pronto soccorso Claudio Didino, fresco di pensione, hanno ricordato con affetto e commozione i colleghi scomparsi. Il direttore dell’Asl Angelo Penna si è collegato da Novara per portare i suoi omaggi.
La Presidente del club Alto Novarese Michela Righi ha detto: “Il futuro è in mano ai giovani, questo concorso è un modo per capire come migliorare la società attuale. Mi auguro che questo percorso vada avanti negli anni”.
“Faccio i complimenti per l’idea di portare avanti questo messaggio dell’impegno dei medici del non curiamo solo le persone fisicamente, ma le curiamo anche nell’anima dandogli un supporto morale”, ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Borgomanero Franco Cerutti.


