BORGOMANERO - 18-05-2025 -- Al via la raccolta fondi per garantire a donne vittime di violenza e mamme in difficoltà, insieme ai loro bambini e bambine, una tappa in più nel loro percorso di autonomia: un soggiorno estivo al mare.
La Cooperativa Sociale Irene e il Centro Antiviolenza Area Nord Novarese lanciano la campagna “IRENE VA AL MARE”, un progetto che permetterà a quasi 30 persone – 8 donne, 15 bambini, 3 educatori e 3 volontarie – di trascorrere una settimana al mare nel mese di agosto 2025.
Il soggiorno rappresenta una tappa importante nel percorso di rinascita e autonomia per queste donne. Alcune vivono nella comunità mamma-bambino Casa Irene di Borgomanero, altre sono seguite dal Centro Antiviolenza Area Nord Novarese. Il soggiorno al mare diventa un’occasione per riscoprire il proprio valore come donne e madri e riacquistare l’autorevolezza del loro ruolo genitoriale agli occhi dei figli, spesso denigrato e svalutato da compagni violenti.
Durante il soggiorno, le mamme si prendono cura dei loro bambini in un contesto sereno e sicuro, sostenute da educatori che le affiancano nel rafforzamento delle loro competenze genitoriali, senza sostituirsi nel ruolo di cura. I più piccoli vivono momenti di spensieratezza, gioco e divertimento in gruppo e con le loro mamme.
Obiettivo: 8.500 euro entro fine luglio. La raccolta fondi mira a coprire i costi di affitto della casa, trasporti, alimentazione e beni di prima necessità, materiali per il soggiorno (da spiaggia e per i bambini), personale educativo.
Ogni donazione è un gesto concreto per sostenere percorsi di autonomia e liberazione dalla violenza.
Come donare
- Bonifico bancario
IBAN: IT45Z0304845220000000085095
Intestato a: Irene SCS
Causale: IRENE VA AL MARE
- Online: www.cooperativairene.it/sostienici
“IRENE VA AL MARE” è molto più di una raccolta fondi: è un’azione concreta per riaffermare il diritto alla genitorialità consapevole, al tempo libero e alla piena realizzazione personale, soprattutto per chi ha subito violenza o vissuto in una condizione di difficoltà.
La Cooperativa Sociale Irene opera da 8 anni nella provincia di Novara per promuovere la parità di genere e contrastare la violenza sulle donne. Gestisce appartamenti per l’autonomia vigilata, la comunità mamma-bambino Casa Irene a Borgomanero e il Centro Antiviolenza Area Nord Novarese, attivo su 52 comuni dell’alta provincia di Novara.


