VERBANIA 16-5-2025 -– Auto revisionate nonostante gravi carenze tecniche e verifiche effettuate senza la presenza del responsabile tecnico. È quanto hanno scoperto i Carabinieri della Sezione Radiomobile del NOR di Verbania, che hanno denunciato a piede libero tre persone, tutte con incarichi di responsabilità in due centri di revisione operanti nelle province di Verbania e Novara.
L’indagine è partita da una serie di controlli sul parco veicoli della provincia del VCO, dove oltre 60mila dei 108mila veicoli immatricolati risultano avere più di dieci anni. Nel mese di marzo, a Gignese, i militari hanno fermato un’auto con targa posteriore usurata, specchietto danneggiato e fanale rotto: difetti evidenti che però non avevano impedito al veicolo di passare regolarmente la revisione proprio quel giorno, presso un centro nel Novarese.
Il sospetto che la revisione fosse stata rilasciata senza i controlli dovuti ha spinto i militari ad avviare accertamenti. È emerso che in più occasioni erano state effettuate revisioni in assenza del responsabile tecnico e con tempistiche troppo brevi per rispettare le procedure previste.
Un secondo episodio, analogo, si è verificato a Gravellona Toce. Anche in questo caso un’auto in evidente stato di deterioramento è riuscita a ottenere l’esito positivo alla revisione in pochi giorni, senza che i difetti tecnici fossero stati risolti. Le verifiche condotte presso il centro coinvolto hanno confermato gravi irregolarità e omissioni.
Per i proprietari dei veicoli sono scattate le sanzioni previste dal Codice della Strada, mentre i tecnici dei centri revisione sono stati denunciati per falsità materiale commessa da privato in certificazioni e autorizzazioni pubbliche.
I controlli, condotti anche con il supporto della Motorizzazione di Domodossola, rientrano in un più ampio piano di azione dell’Arma per aumentare la sicurezza sulle strade.


