GARGALLO - 05-05-2025 --Dopo il successo dello scorso anno, martedì 6 maggio avrà luogo la seconda edizione della cena benefica “Dalla parte delle Donne”, organizzata da Soroptminist Alto Novarese in collaborazione con gli chef della nota Allegra Brigata, presso la Struttura Polivalente di Gargallo.
La raccolta fondi è finalizzata al finanziamento di 5 nuove valigette con kit informatico audio, video e stampa che le Forze dell’Ordine utilizzano per la verbalizzazione delle denunce di violenza.
Le valigette sono una sorta di “Stanza tutta per sé” portatile, una soluzione ideata ormai parecchi anni fa dal Clun Soroptimist Alto Novarese per ovviare alla mancanza di una stanza dedicata alle udizioni delle vittime di violenza, problema comune a molte caserme, soprattutto nei piccoli centri. Le valigette consentono inoltre di raccogliere accuse e testimonianze anche in luoghi diversi, al di fuori delle Caserme, per venire incontro alle esigenze del denunciante che già si trova in una situazione di grave difficoltà.
La serata del 6 maggio vedrà la consegna di 5 valigette ai Comandanti di alcune stazioni dei Carabinieri del territorio: Romagnano Sesia riceverà il primo kit, mentre i comuni di Arona, Borgomanero, Castelletto sopra Ticino e Gozzano riceveranno un secondo kit che aggiorna quello che hanno in uso da alcuni anni.


