
GATTICO VERUNO - 02-05-2025 --Il sindaco di Gattico Veruno, Federico Casaccio, ha fatto il punto della situazione relativa alla gestione dell'illuminazione pubblica.
"A partire dal 2024 è attiva una nuova convenzione per la gestione dell’illuminazione pubblica che prevede un canone unico di fornitura di energia elettrica e manutenzione degli impianti. È una convenzione Consip della durata di 9 anni che prevede il riscatto di tutto l’impianto da parte del comune, la sostituzione di tutti i punti luce con tecnologie a led e l’ammodernamento delle linee - spiega il primo cittadino in una nota - Gli attuali punti vedono una luce proiettata a terra, che fa percepire un grado di illuminamento differente da quello a cui eravamo abituati: ora più puntuale e più sulla strada, aumentando la visibilità man mano che ci si avvicina. Il vecchio approccio vedeva una luce più diffusa, spesso addirittura orientata anche verso l’alto, dando una percezione ambientale differente che non si focalizzava sulla strada ma sull’area circostante.
Le attuali normative, volte alla sostenibilità ambientale ed a minimizzare l’effetto dell’inquinamento luminoso, hanno indirizzato le tipologie costruttive verso un approccio completamente differente rispetto al passato, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici. Questo vale anche per l’illuminazione della nuova pista ciclabile Veruno-Gattico, dove è stato fatto uno studio specifico e verificato il grado di illuminamento sia sulla strada che sulla stessa pista ciclabile.
Tutti gli interventi di ammodernamento sono stati progettati nel rispetto della Legge Regionale Piemonte n. 31/00 “Disposizione per la prevenzione e lotta all’inquinamento luminoso e per il corretto impiego delle risorse energetiche”, nonché nel rispetto delle norme tecniche di settore: “UNI EN 13201 Illuminazione stradale” e “UNI 11248 Illuminazione stradale – selezione delle categorie illuminotecniche”".


