
BORGOMANERO – 02-08-2023 – Il consiglio comunale di Borogmanero si infiamma al momento della discussione dell’interrogazione di tutta la minoranza relativa alla situazione Ospedale cittadino, tanto da costringere la presidente del consiglio Annalisa Beccaria a suonare la campanella per riportare l’ordine e la diretta streaming viene momentaneamente sospesa quando il sindaco Sergio Bossi abbandona l’aula dopo gli epiteti ricevuti da Hassan Pagano, segretario del PD borgomanerese, che assisteva in aula insieme all’onorevole Franca Biondelli.
Prima della lettura da parte del primo firmatario, consiglieri Faggiano Roberto Cataldo, ha parlato Bossi: “sono rimasto basito dal leggere un comunicato in cui sono stato chiamato in causa, questo documento è firmato da centro sinistra borgomanerese e dice: costante preoccupazione per la situazioni dell’ospedale e recenti e preoccupanti voci sulla chiusura della gastroenterologia. Lo scorso venerdì, in una riunione pubblica, alla presenza dei giornalisti, ho chiesto al direttore generale Angelo Penna e lui ha detto no, anche se ci sono dei problemi di personale. Altra puntualizzazione: depauperato da decenni. Lei (rivolgendosi a Biondelli tra il pubblico) ha avuto importanti incarichi di governo, è stata anche sotto segretario al Walfare, io mi chiedo cosa ha fatto?”.
Così, anche se il pubblico non può rispondere al consiglio, poiché è stata presa in causa, l’onorevole ha risposto “la competenza è regionale, ho sempre fatto tutto il possibile per il nostro ospedale” (Biondelli, oss, ha lavorato per anni in Asl Novara prima di intraprendere la carriera politica a livello professionale), però ha ribattuto anche Hassan Pagano, alzando i toni poichè ha intimato al sindaco di studiare. Qui la diretta si è interrotta ed è ripresa poco dopo solo con l’audio.
Allo stato attuale, il reparto di Gastroenterologia del Santissima Trinità esiste, ma vi è rimasto un solo medico, la dottoressa Bartolozzi, che fa principalmente consulenza per il Dea. Il dottor Tari è andato al Maggiore di Novara e ora non c’è un sostituto, gli altri medici sono andati in pensione o si sono trasferiti, ma non sono stati rimpiazzati.


